Subscribe to be notified for updates: RSS Feed

Glossario
Home / Glossario

ACI

L’Automobile Club d’Italia è un ente pubblico non economico della Repubblica Italiana autofinanziato, creato con il R.D. 15 marzo 1927 n.436

Addizionale erariale automobilistica

L’addizionale erariale sulle tasse automobilistiche è un tributo originariamente introdotto dall’articolo 23, comma 21, del decreto-legge 6 luglio 2011, n° 98 – sono stati modificati dall’articolo 16, comma 1, del decreto legge n. 201/2011 – per i possessori di autovetture e autoveicoli per il trasporto promiscuo persone e cose con una potenza superiore a una determinata soglia.

ASI

L’A.S.I., Automotoclub Storico Italiano, costituito nel 1966 e riconosciuto Ente morale di diritto privato per decreto del Presidente della Repubblica n.977 del 24 ottobre 1980, è una Federazione composta da 263 club federati e 38 club aderenti, che riunisce circa 202.000 appassionati di veicoli storici e rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi nazionali ed internazionali competenti

Assegno bancario

È un titolo di credito a vista mediante il quale un soggetto (traente), che dispone di fondi in conto corrente presso una banca, ordina alla banca stessa (trattario) di pagare a vista una certa somma a favore proprio o di un altro soggetto (beneficiario)

Assegno circolare

L’assegno circolare è un titolo di credito che contiene la promessa fatta da una banca di pagare a vista una determinata somma, a favore del beneficiario indicato sul titolo.

Agenzia di pratiche auto

L’Agenzia di pratiche auto” sono imprese che svolgono l’attività professionale di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto come definita dalla Legge 08 agosto 1991, n° 264, e successive integrazioni e modificazioni. Per attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto si intende lo svolgimento di compiti di consulenza e di assistenza nonché adempimenti, come specificati nella tabella A allegata alla Legge 264/1991 e comunque ad essi connessi, relativi alla circolazione di veicoli e di natanti a motore, effettuato a titolo oneroso per incarico di qualunque soggetto interessato

Autentica della firma

L’autenticazione di firma consiste nell’attestazione, resa dal Pubblico Ufficiale, che la sottoscrizione in calce al documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive.

Bollo

Vedere tassa automobilistica

Carta di circolazione

La carta di circolazione (viene comunemente detta “libretto di circolazione o libretto”) è un apposito documento che è necessario alla circolazione e alla guida su strada pubblica di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi.

Cartella di pagamento

La cartella di pagamento è l’atto che l’Agente della riscossione invia ai contribuenti per la riscossione dei crediti vantati dagli enti creditori (Agenzia delle Entrate, Inps, Comuni, ecc.).

CDP

Vedere Certificato di proprietà

Certificato di proprietà

Il Certificato di proprietà è il documento rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico che attesta la proprietà di un veicolo, motociclo del legittimo proprietario. E’ il documento su cui vengono trascritti eventuali gravami

Certificato di rottamazione

Certificato di Rottamazione è un documento che viene rilasciato da un demolitore (da un centro raccolta o da un concessionario) nel momento in cui il proprietario di un autoveicolo decide di rottamarlo. Questo documento solleva l’automobilista da ogni responsabilità civile, penale e amministrativa, legata all’automobile e ne determina la fine del pagamento del bollo. Il tutto a condizione che la pratica venga presentata al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) entro il termine di scadenza dello stesso, rispettando delle disposizioni della Regione o della Provincia di appartenenza.

Chilometri zero

Auto a Km0 sono delle vetture comunque nuove, che mai hanno fatto strada, salvo qualche minimo spostamento, e che risiedono in concessionaria ormai da qualche tempo. Il loro prezzo, in questo modo, cala notevolmente e se ne trovano parecchie in giro. Generalmente le Auto a km0 non sono altro che vetture acquistate dal concessionario con un allestimento ed accessori che vengono richiesti dalla maggior parte della clientela per una facile vendita in brevi tempi, facendo così risparmiare al cliente il tempo necessario per l’ordine e per l’arrivo della vettura in concessionaria

CML

Vedi Commissione medica locale

Codice della strada

Il Codice delle Strada è un insieme di norme, entrate in vigore dal 1°gennaio 1993, atte a regolamentare la circolazione stradale dei pedoni, dei veicoli e degli animali., a cui va aggiunto un Regolamento di attuazione .

Commissione medica locale

La Commissione Medico locale valuta l’idoneità alla guida di particolari tipologie di utenti affetti da specifiche patologie, da disabilità motorie, da deficit visivi o uditivi, affetti da diabete mellito, oppure oggetto di revisioni patenti disposte dall’Autorità. Ancora da utenti che hanno superato l’età per cui la valutazione deve essere fatta dalla CMLe non più dal medico.

Concessionario

Il Concessionario è colui che ha l’esclusività della vendita di veicoli di una casa automobilistica

Conferma di validità

La conferma della patente di guida ha lo scopo di verificare periodicamente la permanenza dei soli

requisiti psicofisici necessari per la guida dei veicoli.

Demolizione

La demolizione veicolo e cancellazione PRA è una procedura formale che consente la demolizione definitiva di un veicolo presso un centro di raccolta autorizzato o dal concessionario.

Dichiarazione di vendita

La dichiarazione di vendita è il contratto che consente il trasferimento della proprietà verso altri, corrispondendo una somma di denaro. La dichiarazione di vendita deve essere sottoscritta dal venditore e la firma deve essere autenticata.

Fermo amministrativo

Il fermo amministrativo è un atto, con il quale le amministrazioni o Enti competenti (Comuni, INPS, Regioni, Stato, etc.) dopo alcune comunicazioni di preavviso, bloccano attraverso gli  Enti  preposti alla riscossione un bene mobile con il fine di recuperare le somme dovute.

Foglio complementare

Il foglio complementare e il certificato di proprietà sono due documenti analoghi, servono per attestare lo stato giuridico del veicolo. Il foglio complementare era il documento che veniva rilasciato prima del 26.4.1994 ovvero prima della meccanizzazione del Pra.

Garanzia

Il codice del consumo (D.  Lgs. n. 206/2005) agli artt. 128-135 prevede l’obbligo per il venditore di garantire ai consumatori la conformità del bene acquistato alle caratteristiche e qualità offerte. Il venditore è quindi responsabile dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene per tutti i prodotti venduti nei suoi negozi.

Imposta provinciale di trascrizione

L’imposta provinciale di trascrizione (IPT)  è il presupposto impositivo per la trascrizione  di formalità di iscrizione, trascrizione e annotazione dei veicoli nel pubblico registro automobilistico ai sensi dell’art. 56 del Dlgs 446/1997. La destinazione del gettito dell’imposta va alla Provincia/Città metropolitana ove ha sede legale o residenza il soggetto passivo

Imposta sul valore aggiunto

Si tratta di un imposta sui consumi che si applica sul valore aggiunto di ogni fase della produzione e dello scambio di beni e servizi.

IPT

Vedere Imposta provinciale di trascrizione

IVA

Vedere Imposta sul valore aggiunto

KM0

Vedere Chilometri zero

Minisuperbollo

E’un’addizzionale erariale per sulla tassa automobilistica per veicoli superiori a 185KW

Minivoltura

La minivoltura, o mini passaggio di proprietà, è stato introdotto dal Decreto Dini e consiste nella vendita di un veicolo da un soggetto privato ad un concessionario o rivenditore autorizzato che per la propria attività acquista veicoli da privati per destinarli alla rivendita. Il beneficio principale di questa procedura è l’esenzione dal pagamento dell’ IPT (imposta provinciale di trascrizione), con un considerevole risparmio sui costi dell’operazione. L’esenzione è disciplinata ai sensi dell’Art.56 comma 6 Decreto Legislativo 446/1997, il quale decreta che le cessioni di mezzi di trasporto usati, da chiunque effettuate nei confronti dei contribuenti che ne fanno commercio, non sono soggette al pagamento dell’imposta. Oltre all’esenzione dall’Imposta Provinciale di Trascrizione, la minivoltura, un’ulteriore vantaggio concesso a questa tipologia di passaggio, è la possibilità di adottare per l’acquirente, il regime fiscale del margine per quanto riguarda l’imposta sul valore aggiunto (IVA).

Motorizzazione civile

La Motorizzazione Civile, nella Repubblica Italiana, costituisce un’articolazione periferica del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) facente capo alla Direzione Generale per la Motorizzazione che, tramite tali uffici periferici, si occupa della gestione burocratico-amministrative delle pratiche relative al trasporto civile (veicoli e conducenti)

Notaio

Il Notaio è un Pubblico Ufficiale ovvero un soggetto al quale lo Stato delega l’esercizio di alcune sue funzioni e che egli esercita appunto in nome dello Stato.

Passaggio di proprietà

Il passaggio di proprietà rappresenta l’atto di trascrizione della titolarità del veicolo/motoveicolo e sancisce il passaggio da un proprietario all’altro. Si tratta di un’operazione burocratica, formale, che deve essere effettuata nel rispetto della normativa vigente.

Patente

La patente di guida è un’autorizzazione necessaria per la conduzione su

strade pubbliche di un veicolo a motore.

Permuta

La permuta viene regolata nel nostro codice civile negli articoli dal 1552 al 1555. La nozione di permuta che viene individuata nel Codice è quella di contratto con oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose o altri diritti tra due soggetti. Si tratta, quindi, di un contratto bilaterale, di tipo consensuale, ad effetti reali e istantaneo, che ha come causa il reciproco trasferimento dei diritti permutati.

PRA

Vedere Pubblico registro automobilistico

Procura a vendere

La Procura a vendere l’auto: come dice il nome, si tratto di un atto con il quale si dà l’incarico a un terzo di vendere il proprio veicolo

Pubblico registro automobilistico

Il PRA, ovvero il Pubblico Registro Automobilistico affidato all’Aci, ovvero l’Automobile Club d’Italia, è un registro pubblico creato nel 1927. Nel Pubblico Registro Automobilistico PRA presso l’Aci, vengono registrati tutti i contratti di compravendita di veicoli e le eventuali ipoteche che gravino sui veicoli.

Radiazione

La radiazione è la cancellazione di un veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico), un’operazione che esonera il proprietario del veicolo dal pagamento del bollo auto. La radiazione può avvenire per esportazione di un veicolo all’estero oppure d’ufficio.

Ravvedimento operoso

L’istituto del ravvedimento operoso consiste nella possibilità offerta al contribuente di regolarizzare le violazioni commesse, usufruendo di una congrua riduzione delle sanzioni. Per il diritto può riguardare le violazioni legate a omesso o tardivo pagamento del tributo o trascrizione di atto nei tempi previsti dalla legge.

Rc Auto

L’acronimo RCA indica la Responsabilità Civile Autoveicoli e corrisponde al contratto assicurativo che viene associato a ogni veicolo immatricolato circolante su strada. Nel nostro Paese per poter circolare con un veicolo a motore l’assicurazione è obbligatoria  per Legge.

Rinnovo della patente

Vedere Conferma di validità

Rottamazione

vedi demolizione

Salonista

Il salonista è un venditore/ commerciante di veicoli senza nessuna esclusiva di marche d’auto

Sermetra

Sermetra è la più grande Rete di Agenzie di Pratiche Auto in Italia, con 1.200 punti sul territorio. Sermetra, è partner affidabile delle Pubbliche Amministrazioni per la Riscossione dei tributi e l’informatizzazione della burocrazia. Sermetra è il marchio di riferimento per tutti gli operatori del settore

Sportello telematico dell’automobilista

Il DPR 358/2000 ha dato vita allo Sportello Telematico dell’Automobilista (S.T.A.) con l’obiettivo di semplificare le operazioni burocratiche relative alle pratiche auto. Lo S.T.A. è uno sportello telematico al servizio del cittadino, in quanto permette a cittadini e imprese di risolvere problemi burocratici legati ai veicoli senza doversi per forza recare agli sportelli fisici della pubblica amministrazione.  Lo S.T.A. si può trovare presso molte Agenzie di Pratiche Auto, e consente di ottenere in tempo reale le targhe, le carte di circolazione, i tagliandi di aggiornamento, i certificati di proprietà o di radiazione di un veicolo

STA

Vedere Sportello telematico dell’automobilista

Superbollo

Vedere Addizionale erariale

Tassa automobilistica

La tassa automobilistica, o bollo auto (in precedenza denominata anche “tassa di circolazione”) è un tributo locale, che grava sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana, il cui versamento è a favore delle Regioni d’Italia di residenza.

Trasferimento di proprietà

vedi passaggio di proprietà

Visura

La Visura targa PRA possiamo definirla come una carta d’identità del veicolo, infatti è possibile verificare tutti i dati inerenti al veicolo stesso ed al suo proprietario. Nella visura sono inclusi i dati dell’ultimo proprietario del veicolo (Nome, Cognome, Residenza se persona fisica o Ragione Sociale e Sede se persona giuridica, con la data dell’atto di vendita e quella di presentazione della trascrizione al PRA) ed alcuni dati tecnici del veicolo oltre alle annotazioni giuridiche

Il presente sito web utilizza cookie di sessione e cookie di terze parti. Proseguendo nella navigazione sul nostro sito web presta il consenso all uso dei cookie. Maggiori Informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close